Durante il corso verranno presentati il modello del Sistema Attentivo Esecutivo, le Funzioni Esecutive di base (analisi critica) e la teoria gerarchica dell’Attenzione.

Attraverso queste conoscenze andranno a delinearsi di conseguenza le funzioni strumentali (moduli o apprendimenti) nelle loro fasi di sviluppo. Da queste osservazioni si ricaveranno modelli consolidati, nuovi strumenti di misura e si sosterrà la logica di determinati protocolli abilitativi. Per ogni aspetto funzionale delineato saranno illustrate le prove testistiche in grado di isolarlo. Dopo la presentazione di ricerche mirate a comprendere i processi sottostanti ai diversi disturbi di apprendimento e di attenzione, la discussione verterà su diversi casi clinici e si introdurranno sedute dedicate all’intervento e ai training specifici di stimolazione cognitiva/attentiva e di Motricità Cognitiva.

massaggio
Settore: Sanità
Durata: 12 ore
Finanziabile con: Sanitario

Descrizione corso

L’obiettivo di questo corso è quello di far conoscere il valore del massaggio infantile secondo l’approccio di Vimala McClure, attraverso i benefici in diverse aree, dimostrati secondo i criteri della MBE, con articoli e ricerche scientifiche recenti, video e contributi grafici. Questi vanno dal sostegno alla genitorialità attraverso l’amplificazione dei processi di bonding e attaccamento, ai benefici fisici ed emotivi nel bambino con crescita fisiologica e nel neonato/bambino con bisogni speciali e/o prematurità. Il tutto ribadendo l’importanza del contatto sano e del nutrimento emotivo, apportato attraverso il contatto “pelle a pelle” del massaggio, che al tempo della distanza sociale e del Coronavirus, assume ancora di più un ruolo centrale nello sviluppo del bambino e attiva un momento di profonda riflessione, da condividere insieme ai partecipanti.

Il corso è rivolto a:
– Fisioterapisti,
– TNPEE,
– TO,
– Logopedisti,
– Neuropsichiatri Infantili,
– Fisiatri,
– Psicologi,
– Ostetriche,
– Infermieri,
– Infermieri pediatrici.

Date: 22-23-29-30 Maggio 2020

Il corso si terrà in modalità Webinar.

Quota e modalità di iscrizione

Quota individuale con crediti formativi ECM € 120,00

Quota individuale senza crediti formativi ECM € 100,00

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a:

Virvelle srl – filiale Deutsche Bank

IBAN IT52Z0310415200000000820548

Causale: Corso MSGIFN + Cognome partecipante

L’attestazione del pagamento va inviata all’indirizzo segreteriaformazionegm@gmail.com

 

È possibile iscriversi anche compilando il form presente al seguente link

Puoi richiedere informazioni anche scrivendo a segreteriaformazionegm@gmail.com.

Aperto ad Educatori ed Insegnanti.

 
Evento inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina.

Riconosciuti 30 crediti formativi ecm

Codice accreditamento: 5352-295704

Obiettivo formativo tecnico-professionale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Faculty

Avatar
 

Francesca Gheduzzi

Accesso riservato 

Recupero attività formativa